top of page

Termini e condizioni generali

Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2023 Le condizioni generali o contrattuali possono essere sostituite da condizioni di offerta.

1.1 Oggetto - Le Condizioni generali di contratto (di seguito denominate CG) costituiscono la base giuridica per la durata del rapporto contrattuale tra WEBHUB360 e il cliente (per semplicità non viene utilizzata la forma femminile) che ordina un prodotto o un servizio offerto da WEBHUB360. Le CG sono soggette al diritto svizzero con competenza esclusiva presso la sede legale di WEBHUB360.

 

 

 

1.2 Inizio - Il rapporto contrattuale si conclude con l'accettazione dell'ordine o l'attivazione da parte di WEBHUB360 sulla base dell'ordine del cliente. A seconda del prodotto, l'ordine può essere effettuato tramite e-mail, modulo online, documento firmato o tramite servizi di acquisto. L'inizio dell'abbonamento o del contratto è da intendersi al più presto tra i suddetti eventi. WEBHUB360 si riserva il diritto di rifiutare un ordine senza indicarne i motivi.

 

 

 

1.3 Durata - La durata iniziale del contratto viene stabilita dal cliente al momento dell'ordine tra le opzioni offerte. Al termine di questa durata contrattuale, l'abbonamento o il contratto (di seguito denominato contratto) si rinnova automaticamente per la stessa durata, salvo disdetta da parte di uno dei contraenti almeno 90 giorni prima della scadenza o, in caso di marketing online, 30 giorni prima della scadenza. Se il cliente passa un prodotto a un altro fornitore, tutti i servizi associati a questo prodotto saranno annullati. Tutti i diritti ai servizi di WEBHUB360 scadono con il passaggio a un altro fornitore. Quando un abbonamento viene annullato, tutti i servizi di assistenza e aggiornamento associati scadono. Tuttavia, il contratto termina solo alla scadenza del periodo di cancellazione.

 

 

 

1.4 Componenti - Oltre alle CGC, anche le condizioni di utilizzo di www.webhub360.ch/agb/ fanno parte del presente contratto. Le opzioni sono considerate come un'estensione di un contratto attivo; anche il diritto alla rispettiva opzione scade alla scadenza del contratto. Le opzioni possono avere termini propri o essere collegate al contratto esistente. In caso di utilizzo di servizi di terzi, quali servizi di nomi di dominio, pubblicità online e offline, stampati ed etichette, hosting ed e-mail, si applicano anche le linee guida dei rispettivi terzi. Se una terza parte richiede un compenso e questo non è incluso nelle offerte di WEBHUB360, tale compenso sarà esclusivamente a carico del cliente.

 

 

 

1.5 Deviazioni - Gli accordi che si discostano parzialmente dalle CGC o le integrano sono validi solo sulla base di un documento confermato da entrambe le parti e non hanno alcuna influenza sull'applicabilità delle restanti disposizioni.

Condizioni di pagamento

 

 

 

2.1 Prezzi - In linea di principio si applicano i prezzi concordati contrattualmente. Se non sono stati specificati prezzi espliciti, si applicano in primo luogo i prezzi pubblicati su www.WEBHUB360.ch o, in secondo luogo, la tariffa oraria di CHF 160.00. Tutti i prezzi sono espressi in franchi svizzeri, IVA esclusa. Eventuali sconti sono da intendersi come sconti in contanti e si applicano solo in caso di pagamento puntuale. I prezzi degli abbonamenti devono essere pagati in anticipo e sono generalmente fatturati annualmente o trimestralmente nel caso del marketing online. WEBHUB360 si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento a causa di mutate circostanze. Tali modifiche entreranno in vigore per i contratti esistenti solo al momento del loro rinnovo, a favore o a carico del cliente. In tal caso, o in caso di risoluzione anticipata del contratto su richiesta del cliente, è escluso il rimborso delle tariffe pagate in anticipo.

 

 

 

2.2 Spese di viaggio - Le spese di viaggio entro la franchigia indicata sono incluse nei prezzi. Eventuali spese di viaggio aggiuntive e spese telefoniche saranno fatturate in base al tempo effettivamente impiegato, senza indennità chilometriche aggiuntive o rimborsi spese. Se non espressamente concordato diversamente, anche tutte le spese personali dei dipendenti di WEBHUB360 sono incluse nei prezzi. I costi per le autorizzazioni, le spese postali e l'imballaggio saranno fatturati separatamente.

2.3 Termini di pagamento - Se non sono stati concordati termini di pagamento particolari, ai clienti esistenti che hanno sempre pagato le loro fatture puntualmente si applica un termine di pagamento di 30 giorni netti dalla data della fattura. Per tutti gli altri clienti vale il pagamento anticipato. In caso di proroga del contratto, il periodo successivo verrà fatturato dopo la scadenza del termine di disdetta.

 

 

 

2.4 Compensazione - Se il cliente non paga entro i termini previsti, si considera in mora senza bisogno di un sollecito. È esclusa la compensazione dei crediti del cliente. Se il cliente non ha pagato la fattura entro la data di scadenza né ha presentato un'obiezione scritta e giustificata, WEBHUB360 può interrompere la fornitura di tutti i servizi senza ulteriore preavviso e/o risolvere il contratto senza preavviso e senza indennizzo.


Diritti e obblighi di WEBHUB360

3.1 Servizi - WEBHUB360 deve la fornitura di servizi in conformità all'offerta richiesta dal cliente, la cui descrizione del prodotto è pubblicata nell'offerta o sul sito www.WEBHUB360.ch. WEBHUB360 è libera in tutti i sensi per quanto riguarda le modalità di fornitura dei servizi, ad esempio possono essere coinvolte aziende nazionali ed estere o terzi. Anche in questo caso le modifiche sono a discrezione di WEBHUB360.

 

 

 

3.2 Materiale illustrativo - In caso di mancanza di materiale illustrativo, WEBHUB360 può acquistare da terzi, su richiesta e a spese del cliente, materiale illustrativo adeguato che, se non diversamente indicato, è destinato esclusivamente allo scopo specifico e limitato all'azienda del cliente (1 licenza). In nessun caso questo materiale d'immagine può essere ceduto a terzi. Lo stesso vale per i font e gli altri diritti di proprietà industriale soggetti a licenza.

 

 

 

3.3 Copie campione e riferimenti - WEBHUB360 può conservare un numero ragionevole di copie campione (di solito 5 copie) del materiale stampato e utilizzarle e pubblicarle come prova di prestazione. WEBHUB360 può anche pubblicare materiale non stampato e dati chiave generali sul progetto come riferimento. WEBHUB360 ha inoltre il diritto di inserire un link al sito web di WEBHUB360 e un contro-link su tutti i siti web del cliente. Su espressa richiesta scritta del cliente, l'indicazione come riferimento e il link possono essere omessi.

 

 

3.4 Diritti d'autore - WEBHUB360 è titolare dei diritti d'autore e dei diritti connessi di tutte le opere create da WEBHUB360. WEBHUB360 può disporre di tali diritti in conformità alle disposizioni del diritto federale.

 

 

 

3.5 Proprietà - WEBHUB360 conserva la proprietà di tutti i beni mobili fino al completo pagamento.

 

 

 

3.6 Adattamenti - WEBHUB360 si riserva il diritto di adattare in qualsiasi momento e senza preavviso le CGV, le altre componenti contrattuali ai sensi del punto 1.4 o un'offerta o singole componenti di essa alle mutate circostanze. Senza preavviso contrario, tali modifiche entreranno in vigore con effetto immediato. A questo proposito si rimanda alla sezione 4.9.

3.7 Interruzione dei servizi - WEBHUB360 ha il diritto di bloccare o rimuovere immediatamente l'account, il server, il servizio, il contenuto, il programma, ecc. in caso di mancato rispetto di un obbligo del cliente ai sensi del punto 4, sia intenzionalmente che involontariamente o per colpa di terzi. Eliminando il vizio, il cliente può essere esonerato dalla sanzione comminata in ciascun caso. In caso di gravi o ripetute violazioni degli obblighi, WEBHUB360 si riserva il diritto di risolvere il contratto senza preavviso e senza indennizzo e di intraprendere azioni legali contro il cliente.

 

 

3.8 Notifiche - WEBHUB360 ha il diritto di inviare al cliente tutte le notifiche via e-mail, in particolare annunci di aggiornamenti del prodotto o lavori di manutenzione tecnica, fatture, promemoria di pagamento, conferme di configurazione o cancellazione, dati di accesso persi, ecc. Se in questo contesto WEBHUB360 dispone di un indirizzo di contatto non più valido dopo l'ordine del cliente, WEBHUB360 ha il diritto di effettuare ulteriori interrogazioni di voci (interfaccia di amministrazione messa a disposizione da WEBHUB360, banca dati WHOIS pubblica per i nomi di dominio o simili) con cui l'indirizzo di contatto può essere assegnato come chiaramente autorizzato.

 

 

 

3.9 Risoluzione anticipata del contratto - Se il cliente desidera risolvere anticipatamente il contratto nonostante sia in vigore e se la collaborazione non è più possibile a causa della mancanza di supporto da parte del cliente, WEBHUB360 può accettare volontariamente la risoluzione anticipata del contratto in cambio di un indennizzo. WEBHUB360 può fatturare le spese effettive oppure, in particolare in caso di prezzi fissi senza fatturazione oraria dettagliata, richiedere un risarcimento forfettario. L'indennizzo forfettario sul volume d'ordine originario è pari al 50% fino all'inizio del progetto, al 75% nel primo mese successivo all'inizio del progetto e al 100% in seguito. Ogni esecuzione dell'ordine da parte di WEBHUB360 è considerata come l'inizio del progetto.
 
Diritti e obblighi del cliente

 

4.1 Cooperazione - Il cliente si impegna a collaborare e a rispettare le scadenze concordate affinché WEBHUB360 possa fornire i servizi desiderati nel miglior modo possibile. In assenza di un programma di progetto contrario, per ordini fino a 10.000 franchi svizzeri è prevista una durata massima del progetto di 3 mesi, altrimenti i servizi saranno fatturati e per ogni mese aggiuntivo sarà addebitato un supplemento del 10% per le spese aggiuntive. Lo stesso vale per gli ordini superiori a 10.000 franchi svizzeri con una durata massima del progetto di 6 mesi.

 

 

 

4.2 Diritti di terzi - Il cliente è l'unico responsabile dell'ammissibilità legale del nome di dominio e del contenuto delle sue pagine Internet e degli stampati, nonché dei dati e delle informazioni da lui forniti (lavori di design, testi, dati elettronici, dati di immagini, ecc.), compresi i termini di ricerca; lo stesso vale per la tutela dei diritti di terzi, in particolare per quanto riguarda il diritto d'autore, il diritto della concorrenza e il diritto penale.

4.3 Buono per la stampa - Il cliente è tenuto a verificare che tutti i documenti di controllo non presentino errori di alcun tipo e a restituirli immediatamente con eventuali note di correzione. Con la liberatoria per la stampa o altre informazioni sulla produzione, il cliente acconsente all'invio o alla realizzazione.


4.4 Denuncia dei difetti - I servizi e i prodotti forniti da WEBHUB360 devono essere controllati dal cliente immediatamente dopo la ricezione. Se il cliente desidera produzioni il più possibile prive di errori, è necessario scegliere processi di alta qualità e quindi più costosi con determinate garanzie. Per quanto riguarda le riproduzioni a colori, la rifilatura, la piegatura e la finitura in tutti i processi di produzione, non si possono contestare lievi scostamenti dall'originale o dal modello, soprattutto se anche terzi, come ad esempio le tipografie, escludono tali scostamenti da un reclamo, ad esempio per motivi tecnici o di prezzo. Lo stesso vale, mutatis mutandis, per i materiali e i processi di produzione utilizzati. I reclami devono essere presentati immediatamente per iscritto, al più tardi entro 8 giorni.


4.5 Ritardi - I termini di consegna non sono generalmente vincolanti. Le date indicate corrispondono al rispettivo stato di pianificazione. In caso di mancato rispetto, WEBHUB360 ha diritto a un congruo periodo di tolleranza. WEBHUB360 non si assume alcuna responsabilità per eventuali ritardi, soprattutto se causati da terzi, come ad esempio stampatori, o da modifiche su richiesta del cliente. Nei confronti dei consumatori, WEBHUB360 è responsabile ai sensi del diritto svizzero, ma non per i danni immateriali o il mancato guadagno. WEBHUB360 non risponde in caso di forza maggiore.

 

 

 

4.6 Posizionamento nei motori di ricerca - WEBHUB360 non garantisce al cliente il successo delle misure adottate. Il posizionamento di un sito web nei motori di ricerca dipende da numerosi fattori sui quali WEBHUB360 non ha alcuna influenza, per cui i servizi di WEBHUB360 da soli non portano necessariamente al successo.

 


4.7 Compatibilità dei browser - WEBHUB360 fornisce servizi web basati su tecnologie moderne e comuni. A seconda del browser web e del sistema operativo utilizzato, tuttavia, possono verificarsi visualizzazioni diverse. Non viene fornita alcuna garanzia di compatibilità per le tecnologie con una quota di mercato inferiore al 5% in Svizzera o per sistemi operativi e versioni di browser obsoleti. I dispositivi mobili come smartphone e tablet hanno generalmente schermi più piccoli con formati e risoluzioni molto diversi. Se non diversamente concordato, la visualizzazione dei siti web è pertanto orientata a una larghezza standard comune.

4.8 Configurazione del server - Se non diversamente concordato, WEBHUB360 configura i nomi di dominio e i server con le impostazioni di base per una nuova presenza web WEBHUB360 senza che il cliente abbia accesso diretto all'amministrazione e alla configurazione del server. L'installazione su server web di terzi non è inclusa nel prezzo base, poiché questi server non hanno necessariamente le specifiche richieste. Il servizio di posta elettronica di WEBHUB360 può essere utilizzato come accesso web tramite browser con l'interfaccia utente esistente o tramite protocolli POP o IMAP come download o integrazione per Outlook, smartphone o altri programmi e dispositivi. Il trasferimento di hosting, account di posta elettronica o altri servizi in relazione a nomi di dominio e hosting esistenti deve essere espressamente richiesto dal cliente, pena la cancellazione di tali servizi.

 

 

 

4.9 Recesso speciale - Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto senza preavviso e ha diritto a un rimborso proporzionale dei costi pagati in anticipo per la durata residua del contratto, se il cliente subisce uno svantaggio a causa di una modifica ai sensi del paragrafo 3.6 che gli avrebbe impedito di concludere il contratto al momento dell'ordine, che il cliente deve dimostrare in modo credibile.

 

 

 

4.10 Pagamento - Il cliente è tenuto a pagare i corrispettivi per l'intera durata del contratto in conformità alla clausola 2. In caso di ritardo nel pagamento, il cliente sarà condannato a pagare il corrispettivo per l'intera durata del contratto. In caso di ritardo nel pagamento, al cliente verrà applicata una multa. In caso di ritardo nel pagamento, sono dovuti una tassa di sollecito di CHF 30.00 per ogni sollecito e interessi di mora pari al 15% dell'importo insoluto a partire dalla data della fattura. I solleciti saranno inviati ogni 10 giorni prima di intraprendere ulteriori azioni. WEBHUB360 si riserva il diritto di affidare a terzi il recupero crediti. In caso di ripetuti ritardi di pagamento e di solleciti non andati a buon fine o di ritardi di pagamento da parte di nuovi clienti, WEBHUB360 ha il diritto di bloccare l'accesso o di interrompere i servizi. L'accesso verrà riattivato solo dopo aver ricevuto il pagamento completo più una tassa di elaborazione di 250 franchi.

 

 

 

4.11 Lavori supplementari - I lavori che non rientrano nell'ambito di responsabilità di WEBHUB360 o nel catalogo dei servizi applicabile al rispettivo prodotto possono essere rifiutati da WEBHUB360 o fatturati al cliente al costo. Esempi di tali servizi a pagamento, che di solito vengono fatturati su base oraria, sono le estensioni del servizio, il ripristino di una homepage gestita e modificata involontariamente dal cliente, il supporto via e-mail per interfacce e sistemi di terzi o le installazioni e personalizzazioni su server web di terzi. La commissione di elaborazione per le transazioni di dominio è di almeno 50 franchi svizzeri.

4.12 Diritti di utilizzo estesi e dati grezzi - Al cliente spettano generalmente i diritti di utilizzo concordati nell'ordine. In particolare, per i servizi fotografici è consuetudine mettere a disposizione un certo numero di foto selezionate, compresa la modifica o l'elaborazione delle immagini, per uno scopo specifico. I diritti d'uso estesi possono essere acquisiti con un piccolo sovrapprezzo, per cui l'editing o l'elaborazione delle immagini aggiuntivi saranno addebitati separatamente. La consegna di dati grezzi non è prevista e può essere soggetta a un costo aggiuntivo.

 

 

 

4.13 Limiti - Per i prodotti con limiti (traffico, numero di pagine, numero di indirizzi e-mail, ecc.), al cliente verrà addebitato il volume aggiuntivo in base al prezzo pubblicato in caso di superamento del rispettivo limite.

 

 

 

4.14 Utilizzo - Il cliente è tenuto a fare un uso corretto dei servizi che gli vengono offerti, in conformità con la sezione 1.4. Il diritto del cliente all'utilizzo dei servizi non è trasferibile e sussiste solo per il cliente stesso o per la sua azienda e i suoi dipendenti. In caso di trasferimento di determinati diritti di utilizzo, il cliente è tenuto a informare i terzi interessati e ne risponde.

 

 

 

4.15 Limitazioni - In generale è vietato gestire o pubblicizzare direttamente o indirettamente i cosiddetti siti o contenuti per adulti e di download, i servizi IRC (compresi bot, bouncer ecc.), i servizi di file-sharing (peer-to-peer ecc.) o i contenuti potenzialmente illegali o offensivi. Il cliente deve inoltre astenersi dall'eseguire programmi o script o dal gestire siti web che compromettono le risorse del sistema a scapito di altri clienti. Inoltre, il cliente è tenuto a rispettare la limitazione dello spazio di archiviazione.


4.16 Responsabilità - Il cliente è l'unico responsabile di tutti i contenuti, i link e le azioni in relazione all'account, al server e agli stampati da lui utilizzati. Lo stesso vale per i manoscritti, i supporti dati e i modelli trasmessi a WEBHUB360, che vengono trattati da WEBHUB360 con la consueta cura, ma che devono essere protetti o assicurati dal cliente stesso. Fatta eccezione per il dolo e la colpa grave di WEBHUB360, per i quali la richiesta di risarcimento è limitata esclusivamente ai danni direttamente subiti e al valore equivalente dei servizi utilizzati, nonché alle garanzie di servizio eventualmente concesse, il cliente rinuncia a qualsiasi tipo di rivendicazione di responsabilità nei confronti di WEBHUB360 in caso di ritardi, interruzioni operative, guasti di singoli servizi, insicurezza o perdita di dati, ecc. WEBHUB360 non è responsabile in caso di forza maggiore.

4.17 Indirizzi di contatto - Con la registrazione, il cliente si impegna a fornire informazioni corrette e complete. Questi includono, se disponibili, la società, la persona di contatto, l'indirizzo postale, il numero di telefono e l'indirizzo e-mail. In caso di modifiche importanti, il cliente è tenuto a informare WEBHUB360 entro 10 giorni per evitare difficoltà di contatto e ritardi. Se i dati di contatto si rivelano incompleti, errati o non aggiornati e l'identità del cliente può quindi essere stabilita solo con uno sforzo sproporzionato o se le notifiche al cliente non possono essere consegnate, WEBHUB360 ha il diritto di interrompere la fornitura dei propri servizi o di risolvere il contratto in via straordinaria senza preavviso e risarcimento. WEBHUB360 ha inoltre il diritto di addebitare al cliente i costi sostenuti a causa di dati di contatto obsoleti, incompleti o errati, con un addebito minimo di 50,00 CHF.

 

 

 

4.18 Protezione dei dati - Il cliente è responsabile della riservatezza del sito web e della relativa password. Il cliente è inoltre responsabile di tutti gli incidenti causati dal fatto di aver concesso ai visitatori l'accesso al proprio sito web o di aver condiviso la password, e in questo caso è responsabile di tutte le conseguenze derivanti dall'uso o dall'abuso del proprio sito web o della propria password. Il cliente accetta che i dati personali possano essere memorizzati e trasmessi a terzi nella misura necessaria. Ciò vale in particolare per la trasmissione dei dati necessari per la registrazione dei nomi di dominio, per cui tali dati possono essere successivamente pubblicati.
 

bottom of page